Venerdì 18 febbraio 2022, per la Festa del Beato Angelico, patrono universale degli artisti, il Museo di San Marco e i Frati domenicani di Firenze invitano a partecipare agli eventi che si svolgeranno presso il Museo e la Basilica di San Marco.
Di mattina, alle ore 10.00 e 11.30, lo staff del museo offrirà ai visitatori due visite guidate gratuite, incluse nel biglietto di ingresso, dedicate alla splendida “Sala del Beato Angelico”, recentemente rinnovata, che ospita il nucleo più importante al mondo di dipinti su tavola del frate pittore. Massimo 10 persone per visita, con prenotazione obbligatoria contattando telefonicamente il museo a partire dal 14 febbraio (tel. 055 0882000, in orario 8-13).
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, su invito di Angelo Tartuferi Direttore del museo, nella Basilica di San Marco il Prof. Gerardo di Simone dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, uno dei più accreditati specialisti di Beato Angelico, terrà la conferenza “Gloria, specchio e decoro dei pittori. Il Beato Angelico nella città dei Papi”, dedicata all’ultimo periodo dell’artista, particolarmente intenso sul piano creativo, svoltosi principalmente a Roma, dove morì il 18 febbraio 1455.
A seguire, alle ore 18.30, sarà celebrata la S. Messa in memoria di Beato Angelico, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo di Fondi (Latina), nominato da Papa Francesco alla fine di gennaio Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.
INFO:
Museo di San Marco; Tel. 055 0882000