Riapre il Fuligno con l’Ultima Cena del “divin pittore” Perugino

Da lunedì 6 maggio 2024 il Cenacolo del Fuligno a Firenze riaprirà al pubblico con cadenza regolare: le aperture saranno dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.00, ad ingresso gratuito. Saranno possibili altre aperture occasionali di lunedì o di domenica, di cui sarà data comunicazione nella pagina dedicata sul sito della Direzione regionale musei della Toscana.

Fuligno Perugino

La visita al Cenacolo del Fuligno è un’occasione speciale per scoprire o riscoprire la storia e l’arte di un vero e proprio gioiello fiorentino, nascosto e inaspettato, lontano dagli itinerari più noti anche se in pieno centro storico.

Il Cenacolo nasce come refettorio di rappresentanza delle terziarie francescane della Beata Angelina da Marsciano, che fondò un primo monastero a Foligno, da cui derivò anche questo di Firenze dedicato Sant’Onofrio e detto “del Fuligno”, istituito nel 1419 sul luogo di un precedente romitorio per iniziativa di Ginevra de’ Bardi, vedova di Albertaccio degli Alberti.

Sulla parete di fondo si staglia il grande affresco dell’Ultima Cena, capolavoro di fine Quattrocento, attribuito a Pietro Perugino e collaboratori. La scenografica impostazione prospettica, l’armonia del paesaggio, la dolcezza dei volti, l’eleganza dei gesti, ne fanno un modello di bellezza lirica e raffinata. Dopo secoli di oblio, l’affresco fu scoperto dagli studiosi solo nel 1843, quando il refettorio, dopo il trasferimento del monastero, era adibito ad officina per la verniciatura di carrozze. Di fronte a tanta bellezza ritrovata, l’entusiasmo fu tale che si pensò fosse stato dipinto dal giovane Raffaello durante il suo soggiorno fiorentino.

1

Il refettorio accoglie, assieme ad un’altra pregevole opera di Perugino (Crocifissione con la Vergine e San Girolamo), una serie di dipinti che testimoniano la vasta fortuna dello stile peruginesco fra Quattrocento e Cinquecento a Firenze e in Italia. In esposizione anche uno splendido crocifisso ligneo, proveniente dalla chiesa del convento, attribuito a Benedetto da Maiano.

Il Cenacolo del Fuligno, affidato alla Direzione del Museo di San Marco, si trova nel centro di Firenze, in via Faenza n. 40, fra il mercato di San Lorenzo e la stazione di Santa Maria Novella.

All’interno sono presenti pannelli esplicativi in italiano e in inglese. Il personale che cura l’apertura può fornire informazioni anche in lingua inglese.

Info:

Museo di San Marco tel. 055 0882000