Il pubblico che tornerà a visitare il Museo di San Marco per l’auspicata e, si spera, imminente riapertura, potrà ammirare le due preziose tavolette del Beato Angelico – per la prima volta a Firenze – pervenute dal Museo civico di San Domenico a Forlì, con la Natività e l’Orazione nell’Orto.
Non è del tutto chiara la funzione originaria di questi piccoli dipinti di straordinaria preziosità pittorica, sebbene l’ipotesi più naturale rimanga quella che fossero unite a formare un dittico, che una volta chiuso lasciava ammirare la decorazione a finto marmo sul retro, simile in parte a quella delle specchiature poste sotto l’affresco della Madonna delle ombre nel corridoio del dormitorio dell’ex-convento.
E’ un’occasione speciale – resa possibile dallo scambio con il nostro prestigiosissimo prestito del Giudizio Finale alla grande mostra di Forlì “Dante. La visione dell’arte” – che siamo certi gli affezionati frequentatori del nostro museo non vorranno certamente mancare!


Due brevi filmati velocizzati documentano la partenza del Giudizio finale per la mostra di Forlì e l’arrivo al Museo di San Marco del dittico con la Natività e l’Orazione nell’Orto.